La via dei Librai
3 - 4 - 5 settembre 2021
Da venerdì 3 a domenica 5 settembre 2021, nel cuore del Cassaro, torna “La via dei Librai”, la festa del libro a Palermo dedicata, quest’anno, al tema della “città comunità”. 44 stand per altrettante case editrici, librai e associazioni culturali e numerosi appuntamenti durante le giornate della manifestazione, suddivisi in 3 isole pedonali. Anche Le Terrazze del Sole di via Vittorio Emanuele 291, rinominate per l’occasione “Isola Adriano Olivetti”, accoglieranno alcuni importanti incontri che si terranno dal 3 al 5 settembre.
Venerdì 3 settembre
h. 18:00
Presentazione del libro “La sinistra italiana e il dilemma dei porcospini. L’arte della frammentazione a cent’anni dal Livorno” di Franco Garufi, Istituto Poligrafico Europeo. Franco Garufi dialoga con l’Assessore al Comune di Palermo Giovanna Marano e con il giornalista scrittore Salvatore Parlagreco.
Sabato 4 settembre
h. 17:00
Terzo settore ed economia di comunità. Con Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale Azione Cattolica (in collegamento a distanza) e Patrizia Di Dio, vice presidente nazionale di Confcommercio, dialogano: Maurizio Rosso, responsabile regionale Dipartimento Cultura CGIL Sicilia, Francesco Carnevale, imprenditore (Associazione via Roma), Donato Di Donna, imprenditore (Associazione Cassaro Alto). Modera Giulio Pirrotta, La via dei Librai.
h. 18:00
Presentazione del libro “Palermo. Biografia progettuale di una città aumentata” di Maurizio Carta, LetteraVentidue. Con l’autore dialogano: Laura Anello, Le Vie dei Tesori, Davide Camarrone, Festival delle letterature migranti e Giulio Pirrotta, La via dei Librai.
Domenica 5 settembre
h. 17:00
Presentazione del libro “Quando Palermo sognò di essere Woodstock” di Sergio Buonadonna, nuova edizione, Navarra editore: I cinquant’anni del Pop 71. Partecipa l’autore che dialoga con Roberto Greco. Presenti, in collegamento a distanza, Rosanna Fratello e Fausto Leali. Elena Pistillo legge brani dal libro.
h 18:00
Presentazione del libro “Seconde generazioni, identità e partecipazione politica” di Marilena Macaluso, Marianna Siino, Giuseppina Tumminelli, Franco Angeli Editore. Con le autrici dialogano Mari D’Agostino, direttrice della Scuola di Italiano per Stranieri dell’Università di Palermo, Salvatore Costantino, sociologo, e – in collegamento a distanza – Rita Bichi, ordinaria di Metodologia della Ricerca Sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Modera Gioia Sgarlata, giornalista.
• Scopri il programma completo de La via dei Librai: www.laviadeilibrai.it
* Si ricorda che per assistere all’evento sarà necessario esibire il Green Pass. Non è richiesta prenotazione per accedere alle nostre terrazze, ma sarà comunque possibile prenotare un tavolo, per chi vorrà sedersi e godersi lo spettacolo in tutta comodità. I posti sono limitati.