Brunch della domenica in musica
Nasce dall’incontro di tre musicisti con esperienza decennale. L’obiettivo è quello di rivisitare in chiave acustica un repertorio che abbraccia il meglio del Pop italiano. La cura per gli arrangiamenti, il suono, creano un atmosfera delicata ma che tende al divertimento. Questi sono gli ingredienti che distinguono il trio, Pronti a fare divertire e rilassare in compagnia di ottima musica italiana.
I musicisti sono:
Elisa Smeriglio: Voce
Vincenzo Biondo: Piano/Tastiere
Roberto Gullo: Batteria/Percussioni
• Domenica 12 Marzo Chris Obey
Chris Obehi, nome d’arte di Christopher Goddey, nasce in Nigeria nel 1998. Durante l’infanzia viene introdotto alla musica gospel dalla famiglia. Nel 2015 fugge dal suo paese a causa delle persecuzioni religiose portate avanti da Boko Haram. Giunto prima in Libia, quindi a Lampedusa e infine a Palermo, dove stringe amicizie alle jam session facendosi notare come bassista. Qui intraprende gli studi di contrabbasso al conservatorio Alessandro Scarlatti e apprende da autodidatta la chitarra: nel frattempo matura grande interesse per la musica tradizionale siciliana, imparando le canzoni di Rosa Balistreri; nell’inverno 2018 un video nel quale suona “Cu ti lu dissi” raggiunge nell’arco di tre settimane quasi un milione di visualizzazioni. Nel 2019 realizza più di 100 concerti, attraversando tutta la Sicilia e poi in Sardegna e in Lombardia, suonando e raccontando la propria storia per locali, associazioni, club, manifestazioni e festival: il memoriale di Peppino Impastato (Cinisi), Mondo Sounds Festival (San Vito Lo Capo), FestiValle (Agrigento) e Meeting Del Mare (Marina Di Camerota); partecipa al cast della prima dell’opera “Winter Journey” di Ludovico Einaudi al Teatro Massimo di Palermo. Nel dicembre 2019 vince la Targa Siae – Giovane Autore a “Musica contro le Mafie”. Nel gennaio 2020 vince il XIX Premio Rosa Balistreri e Alberto Favara.
Il primo album di Chris Obehi, uscito per 800A Records, si chiama “OBEHI”, che in lingua Esan significa “mani d’angelo”. L’album è composto da canzoni in italiano, inglese, siciliano, Esan e Pidgin nigeriano e il tema principale è la lotta alla difesa dei diritti umani. Le melodie dell’album sono semplici e ruotano attorno a pochi elementi uniti efficacemente: il beat della batteria ispirata allo stile afrobeat, il basso dall’energia afro esplosiva e le chitarre soliste
Quello composto da Giulia MiIitello, in arte Jules, Flavia Farruggia e Carla Restivo è un trio esplosivo tutto al femminile. Le tre musiciste propongono un repertorio arrangiato in chiave acustica e di stampo prettamente pop/soul internazionale, che strizza l’occhio anche alla musica italiana e cantautoriale.
• Domenica 26 Marzo Frequenze Retrò
Gli echi della musica di un tempo accolti e rielaborati con creatività dai Frequenze Rétro in chiave swing~jazz. Non mancheranno i brani originali con cui la band ha attirato l’attenzione ed ottenuto l’apprezzamento della stampa nazionale, da Alberto Bazzurro di musica Jazz ad Andrea Pedrinelli di Avvenire.
I Frequenze Rétro sono:
Valeria Graziani Voce
Maurizio Crivello Chitarra semiacustica
Anthony Reina Batteria
Diego Tarantino Contrabbasso