Le Terrazze del Sole: Music and Culture
• Domenica 1 ottobre – Dj Contessina
La Contessina Davoli nasce nel 1789 a Mondello, mentre la genitrice consumava uno spaghetto alle vongole al ristorante Charleston.
Dimostra sin dalla nascita una spiccata propensione per il lusso e il vino,possibilmente un rosso riserva e ben strutturato.
Sognatrice, romantica, egocentrica.
amante della musica 70/ 80 disco funk Italiana, di colonne sonore e pellicole erotiche, dopo diverse notti insonni passate a correggere compiti davanti alle repliche di “colpo grosso”, decise di fondere le sue più grandi passioni cimentandosi prima nella creazione di playlist di ispirazione, e successivamente esibendosi dal vivo in spettacoli che fondono musica disco funk proveniente dai 5 lati del globo, l’erotismo, il burlesque e un’attitudine da star del red carpet.
Cin Cin!
• Sabato 7 Ottobre – Dj Manola
Dj Manola, artista professionista che da 23 anni opera in tutta la sicilia, i suoi dj set sono stati apprezzati in Italia e all’estero.Non le piacciono le etichette, non ama definirsi una fashion dj ma ha collaborato con i più grandi brand di moda internazionali.Ha esperienza a 360’nella selezione musicale ad hoc per qualsiasi tipologia di evento, la sua caratteristica principale è l’eclettismo. 2012 Finalista Contest EMI MUSIC “She Can Dj” 2012 Selezionata Dj dalla rivista “Grazia” 2015 Vincitrice premio “Bewons Best Talent” 2023 “Premio Donna Attiva”.
Dj Manola, artista professionista che da 23 anni opera in tutta la sicilia, i suoi dj set sono stati apprezzati in Italia e all’estero.E’una fashion dj, non le piacciono le etichette ma vanta svariate collaborazioni con le più grandi case di moda internazionali.
Ha esperienza a 360’nella selezione musicale ad hoc per qualsiasi tipologia di evento, la sua caratteristica principale è l’eclettismo.
• Domenica 8 Ottobre – Loungeness (Live trio)
Loungeness è un gruppo musicale che ha catturato l’immaginazione di appassionati di musica di con la loro fusione unica di suoni elettronici, nujazz e influenze etniche. Fondato nel 2002 da Francesco Calabria, laptop, dell’elettronica e del beatbox, insieme a Orazio Maugeri al sax e Marco Camarda alle percussioni, Loungeness ha costantemente spinto i confini della creatività musicale.
Questo collettivo aperto ha radici profonde nella scena jazz siciliana e italiana. Hanno partecipato a numerosi festival jazz di, suonato nei clubs,lasciando una loro impronta trasversale ovunque si esibissero. La loro abilità nel creare paesaggi sonori unici li ha portati ad essere collaboratori apprezzati da altri musicisti di spicco della scena jazz,tra cui grande Lucio Dalla che suono’ il clarinetto in una memorabile performance live di improvvisazione.
La musica di Loungeness è una miscela avvincente di elettroazz, afrolounge, cumbiebeats e jazzhouse.Ogni loro esibizione è un viaggio emozionante attraverso questi generi, in cui la magia della loro improvvisazione si fonde con l’energia elettronica pulsante. La loro musica è una testimonianza di quanto possa essere potente l’unione di talento, passione e sperimentazione.
Con una carriera che abbraccia oltre due decenni, Loungeness continua a ispirare e affascinare gli appassionati di musica con la loro innovazione costante e la loro capacità di sorprendere il pubblico con ogni nuova esibizione. <Questo messaggio è stato modificato>
• Venerdì 13 Ottobre Filippo Cannino Trio (Live)
Genere: Soul/Pop/Dance Acustico Descrizione
Dopo tanti anni e variegate esperienze musicali, Filippo Cannino, Francesco Alagna e Marco Andreuccetti vi accompagneranno in Formazione Trio attraverso una serata, intima dal taglio e dalle atmosfere tipicamente “vintage” con qualche richiamo al moderno. Canzoni a volte rivisitate con particolare meticolosità e personale interpretazione. Un viaggio musico sensoriale, quale esperienza emozionale, raffinata e di condivisione col pubblico.
Artisti
– Filippo Cannino (Voce/Chitarra Acustica, Loopstation)
– Francesco Alagna (Basso)
– Marco Andreuccetti (Minimal Drum)
• Sabato 14 Ottobre – Dj Dario Trapani
Dj e produttore, classe 1987, ha la passione per la musica dance sin da bambino. Dario Trapani, inizia la sua carriera nel 2002, nella sua città d’origine: Palermo.
La svolta per lui arriva con il progetto tech-house “Swallen” che gli ha permesso di farsi conoscere nel panorama della musicale internazionale. Questo ha fatto si che il progetto parallelo “Dario Trapani” spiccasse il volo esibendosi in tutte le città europee e collaborando con artisti del settore elettronico come Sophie Ellis Bextor e Dhany.
Nel 2016, decide di cambiare mentalità ed anche sound, e oltre ad iniziare un percorso parallelo dedicato agli eventi, si sposta verso sonorità groove-house sia nella vita che nella carriera trovando anche una collaborazione con l’etichetta “Black Lizard”. All’interno di questa etichetta conosce il producer italo- brasiliano Leandro Da Silva, con il quale ha collaborato per la creazione di alcune tracce.
Supportato negli anni da Dj come Tiësto, Axwell, Don Diablo e Lost Frequences ha raggiunto il suo apice con i brani “I have a dream”, “Lost in my head” e “Work that body” che ha raggiunto circa 3 milioni di play su Spotify.
Nel maggio 2020, il dj firma con la “Spinnin’ Records”, l’etichetta dance più importante al mondo, per la produzione del singolo “Because of you” uscito il 22 giugno 2020 e che nel giro di pochi mesi è diventato il disco numero 1 più supportato nella classica 1001 Tracklist, entrando anche nella Top 10 sulla piattaforma Beatport e nella classifica mondiale dei dischi dance di maggiore successo “The Global Dance Chart 40”.
Durante la pandemia il producer di Palermo a continua a produrre e, nel novembre 2021, firma un contratto con la casa discografica “Revelaled” del dj olandese Hardwell, per presentare – nel gennaio 2022 – la cover ufficiale del brano “Sweet Harmony” dei “The Beloved” – storico brano che ha avuto successo negli anni 90 – riadattandolo in chiave house insieme alla collaborazione del gruppo “Plastik funk”, duo musicale presente nella top 100 DjMag fra i migliori dj al mondo.
• Domenica 15 Ottobre – Yannis Constans Trio (Live)
Il Trio, nato da un’idea di Yannis Constans, è l’incontro internazionale di tre artisti tra Italia e Francia, che, ognuno con la sua storia, la sua formazione, il suo gusto, hanno deciso di unire le forze e hanno scoperto il piacere di esplorare insieme gli orizzonti delle sonorità Gipsy ma non solo.
Una storia di musica, ma anche una storia di grande amicizia: « Loro non suonano, giocano con la musica senza mai stancarsi ! »
• Venerdì 20 Ottobre – STING Project in Jazz Tribute (Live)
Un progetto dedicato ad uno tra gli artisti rock più acclamati degli ultimi 30 anni . Un percorso artistico che lo porta dalla new wave dei Police sino ai concerti con la London Philarmonic . Un artista eclettico e dotato di grande genio. Note ( non a caso ) le sue incursioni nel mondo del Jazz .
Marina Raimondi voce
Fabio Lo Verde piano
Massimiliano Barbera contrabbasso
Marco Andreuccetti batteria
• Sabato 21 Ottobre – Dj Francesca Inghilleri
Francesca Inghilleri, deejay e conduttrice tv cultrice di vinili. Ama spaziare tra diversi generi sempre con viaggi destinazione ballo. Un percorso sui solchi del vinile tra vintage e novità.
• Domenica 22 Ottobre – Dj Franklin
Francesco Calabria (aka Dj Naif aka Dj Franklin) è una figura iconica nella scena musicale e culturale di Palermo e della Sicilia, con oltre quattro decenni di esperienza come DJ e speaker radiofonico. La sua carriera è un viaggio affascinante attraverso la musica e la cultura, attraverso generi diversi e innumerevoli progetti che hanno contribuito a plasmare il panorama artistico della regione.
Nato artisticamente negli anni ’80, influenzato dalla cultura punk e new wawe,Francesco ha fatto la sua prima incursione nel mondo della musica come DJ, portando ritmi e suoni innovativi nei clubs più importanti di Palermo e in tutta la Sicilia. La sua passione per la musica lo ha spinto a esplorare una vasta gamma di generi, spaziando dalla serate new wawe degli anni 80 dall’elettronica alla drum&bass al broken beats, dal nu soul all’hip hop, dalla black music all’Afrofunk e alla elettrocumbia. Il suo talento nel mixare e selezionare tracce ha reso ogni suo DJ set un’esperienza unica e coinvolgente per il pubblico.
Tuttavia, Francesco Calabria è molto più di un semplice DJ. È un instancabile ricercatore di musiche trasversali, costantemente alla ricerca di nuovi suoni e influenze da condividere con il suo pubblico. La sua curiosità musicale lo ha spinto a esplorare le connessioni tra diverse tradizioni musicali e a creare set che attraversano la contemporaneità dei generi, creando un ponte tra il passato e il presente della musica.
Oltre alla sua attività di DJ, Francesco è anche un organizzatore e operatore culturale di spicco. Ha contribuito a numerosi progetti culturali, tra cui “Folkalab”,laboratorio permanente delle arti tra innovazione e identità , il “Festival Agorà Contemporanea” che celebra le culture nomadi, la “Notte dei Musei” e le “Terrazze della Khalsa”,Le vie delle Ville Storiche . Inoltre, ha svolto il ruolo di Direttore Artistico del Teatro Dante e consulente per la Festa della Provincia, contribuendo a promuovere la cultura e le arti nella regione.
Partecipa al collettivo di giovani musicisti The Groove Packers e recentemente progetta la rassegna Mosaic.
Uno dei suoi contributi più significativi è stato la co-fondazione dei gruppi “Loungeness” e “Jungle Jazz”,insieme ad Orazio Maugeri e Marco Camarda che hanno portato una ventata di freschezza e innovazione alla scena musicale siciliana. Questi progetti hanno sfidato i confini musicali, mescolando generi e stili in modi sorprendenti e coinvolgenti.
In sintesi, Francesco Calabria è molto più di un DJ e un speaker radiofonico; è un esploratore musicale e culturale che ha dedicato la sua vita a diffondere la musica e l’arte in tutta la Sicilia. La sua passione per la ricerca musicale e la sua dedizione alla promozione culturale hanno lasciato un’impronta indelebile nella scena artistica della regione, influenzando generazioni di appassionati di musica e cultura.
• Sabato 28 Ottobre – Dj Eva Ernst
Cresciuta negli ambienti underground della sua città natale, Palermo, la cui intrinseca multiculturalità ha forgiato la sua sensibilità artistica.
Le sue selezioni musicali risentono della compenetrazione di universi sonori differenti: dall’indie dance alla techno all’acid, passando per l’house e l’elettronica sperimentale e la downtempo. Da anni lavora nell’organizzazione di eventi legati alla musica ed al cinema queer.